"Carpe Diem", quattro nuovi volontari del Servizio Civile Universale
Deborah, Francesca, Bruna e Ramiro, sono i nuovi operatori volontari del Servizio Civile Universale del progetto “Carpe Diem”, volto a contrastare fenomeni di emarginazione sociale promuovendo la partecipazione giovanile. Il loro obiettivo quotidiano è quello di coinvolgere tutti il più possibile nelle varie attività multilinguistiche e multiculturali che si svolgono qui al DAM.
La cosa bella di attività di volontariato come questa è che oltre a sentirsi utili, questi ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi ogni giorno con persone nuove provenienti da diverse parti del mondo, mettendosi in gioco, imparando cose nuove e crescendo insieme a loro.

In Italia ci sono oltre 5 milioni di volontari che scelgono di operare in ogni ambito della vita sociale, mettendo al primo posto valori come impegno sociale, cittadinanza attiva, solidarietà, inclusione. Il Volontario, come afferma il Presidente Mattarella, “rappresenta un valore inestimabile, espressione della solidarietà basata sulla consapevolezza di un destino comune a tutta l’umanità”.
Servizio Civile Universale, Corpo Europeo di solidarietà… esistono tanti programmi di volontariato ed iniziative a cui anche tu puoi prendere parte! 🫵
Per di più Cosenza è anche Capitale italiana del Volontariato, come puoi leggere sul nostro Magazine Fattialcubo.it