entropia@unical.it
0984 493086

“Generazioni Solidali” progetto ponte fra il Campus e l'area urbana

Entropia APS presenta “Generazioni Solidali”, un progetto cofinanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.  

Ascritto allo spirito che da sempre muove Entropia, “Generazioni Solidali” propone una serie di incontri ed eventi dal carattere altamente partecipativo, che rafforzano alcune iniziative già avviate dall’associazione offrendo, al contempo, nuovi format inglobati nelle tre macroaree dello Sportello per l’integrazione, dell’Animazione interculturale e del Laboratorio radiofonico.

Fino al giugno 2024 – anche grazie al coinvolgimento diretto di volontari italiani e internazionali – molte attività saranno svolte nel Campus di Arcavacata, mentre una parte non trascurabile prevedrà appuntamenti cadenzati volti a sensibilizzare e coinvolgere attivamente studenti e studentesse, italiani/e e internazionali, e associazioni che ricadono nel panorama più ampio dell'hinterland cosentino.

L’associazione – presieduta da Daniela Ielasi ed aperta a studenti e docenti, artisti, cittadini, associazioni ed enti no-profit, nello spazio del DAM – è da sempre epicentro di proposte culturali inter- e multidisciplinari.

Scopri di più

Al centro di “Generazioni Solidali” c'è l'impegno a far sì che più persone di età e provenienza geografica differenti si incontrano di persona, superando i reciproci pregiudizi, al fine di arricchirsi vicendevolmente sul piano umano ispirandosi ai valori della solidarietà, dell'inclusione e dell'educazione interculturale.

Programma

In visita al museo con 𝑮𝒆𝒏𝒆𝒓𝑨𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝑺𝒐𝒍𝒊𝒅𝒂𝒍𝒊.

Esploriamo il passato con uno sguardo al futuro visitando il Museo Multimediale di Cosenza "Consentia Itinera" a Villa Rendano, nel centro storico della città bruzia!

Tè e Burraco con l'Auser di Rende.
Dopo la tappa di Villaggio Europa, il BABEL TEA prosegue il suo tour in città e approda a Viale dei Giardini!

▷ Dal lunedì al venerdì

Generiamo Solidarietà attraverso la radio!
E' attivo il laboratorio radiofonico del progetto  “𝑮𝒆𝒏𝒆𝒓𝑨𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝑺𝒐𝒍𝒊𝒅𝒂𝒍𝒊” rivolto a singoli e associazioni.

BANCA DEL TEMPO - Raccolta adesioni.
Se il tempo è denaro, investilo bene!
Il nostro Sportello per l’integrazione territoriale è pronto per lanciare un nuovo servizio sperimentale.

Un Tandem oltre i confini del Campus.
Il Tandem linguistico di Entropia APS supera i confini del Campus e si apre al territorio grazie al progetto “𝑮𝒆𝒏𝒆𝒓𝑨𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝑺𝒐𝒍𝒊𝒅𝒂𝒍𝒊”.

Un tè solidale a Villaggio Europa.
Un tè solidale intergenerazionale in cooperazione con l'associazione culturale ACRIP (Rende). 

"Cerchio Sonoro" il laboratorio di musicoterapia.
In collaborazione con Ri-ForMap, ti invitiamo a partecipare al laboratorio a cura di Serena Multari.

Inizia il progetto "GenerAzioni Solidali"
presso il Dipartimento Autogestito Multimediale (DAM) dell'Università della Calabria.