Servizio Civile Universale
I giovani hanno tante possibilità di mettersi in gioco per migliorare la realtà sociale, il Servizio Civile Universale è una di queste!
Si tratta di un'occasione unica nella vita, riservata a coloro di età compresa tra i 18 e 28 anni con tanta voglia di mettere in campo le proprie competenze a servizio della comunità e svilupparne di nuove. Il tutto facendo esperienze formative non formali insieme ai propri compagni di viaggio, seguiti da tutor, OLP e coach esperti.
I primi volontari del Servizio Civile sono arrivati al DAM nel 2005: da allora abbiamo imparato tanto e migliorato sempre di più, fino ad offrire un'esperienza di formazione piena e appagante per i volontari. A partire dal 2018 con il progetto "Studenti senza frontiere", l'associazione ha indirizzato l'azione degli operatori SCU verso l'inclusione degli studenti internazionali dell'Unical e la costruzione di un Campus senza barriere.
Progetti di solidarietà
I progetti di solidarietà rientrano nel programma del Corpo Europeo di Solidarietà e sono un'altra incredibile opportunità di essere parte del cambiamento e del miglioramento.
Attualmente in corso è il progetto "Mayday", animato da un team di volontari, che ha l'obiettivo di affrontare congiuntamente i problemi di isolamento e malessere presenti fra gli studenti e le studentesse dell'Università della Calabria (Unical). Il progetto prevede l'introduzione di un servizio di accoglienza e ascolto che offra agli studenti internazionali che entrano per la prima volta nell'università e varie attività intorno alla socializzazione e espressione. Questi includono l'arte terapia, yoga, workshop, film club, pranzi e cene sociali con giochi da tavolo, ma anche attività ecologiche e giardinaggio all'aperto.
Tutti coloro interessati a diventare volontari e promotori di questo tipo di progetti riceveranno l'attestazione YouthPass che certificherà tutte le capacità trasversali maturate nel corso delle attività. Inoltre, alcuni Corsi di Laurea dell'Università della Calabria riconoscono l'impegno dei propri studenti e riconoscono le ore di volontariato in CFU.
Vuoi diventare un volontario del Corpo Europeo di Solidarietà?
Passa a trovarci, ti spiegheremo come fare! 🫵
Per maggiori info scrivi a 👉 entropiaeuropa@unical.it