Fatti al Cubo - Il giornale indipendente dell'Università della Calabria
Il magazine di Entropia - DAM, Unical è attivo e accreditato dal 2006, nasce sulla carta e dopo 10 anni emigra completamente su Internet. Si occupa di università e cultura, ma anche di politica, società e mondi, con particolare attenzione alle tematiche di interesse giovanile.
Fatti al Cubo è uno spazio di sperimentazione e formazione. Non insegue le notizie, non vive l'ansia da pubblicazione, non copia e incolla. Tiene l'occhio e l'orecchio ben saldati sul territorio, cercando di raccontare i fatti in maniera critica, cambiando il punto di vista sugli avvenimenti.
Proprio per questa ragione, la redazione è aperta alla collaborazione di tutti. Puoi proporre articoli, interviste, recensioni, report, opinioni, oppure puoi svolgere un vero e proprio tirocinio con un tutor esperto di giornalismo: grazie ad appositi accordi di convenzione, gli studenti Unical possono effettuare il loro TIROCINIO CURRICULARE in redazione.
Cosa succede dentro e fuori dal Campus dell'Unical? Te lo raccontiamo noi!
Per maggiori info scrivi a redazione@fattialcubo.it
ANG in Radio NoBorders - La radio senza frontiere
Radio NoBorders è la radio digitale di Entropia, nata come antenna del network Ang In Radio, un progetto dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.
La radio produce podcast e li diffonde attraverso il web, dando voce ai giovani e non solo. La redazione, infatti, è composta principalmente da under 30, italiani e internazionali, che hanno voglia di mettersi in gioco. Proprio come i volontari del Servizio Civile Universale e del Corpo Europeo di Solidarietà, per i quali l'attività radiofonica è prevista come formazione.
I podcast prodotti spaziano dall'attivismo alla cultura, dalla Calabria al mondo. Perché allora non usare questo strumento per promuovere la partecipazione giovanile locale, l'inclusione sociale e l'integrazione del tessuto multiculturale presente all'interno della nostra comunità?
Da questo interrogativo, emerso durante un laboratorio di progettazione, è nato il progetto "SPEAK UP!" attualmente in corso nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, al quale hanno aderito numerosi ragazzi e ragazze piene di spirito d'iniziativa, voglia di raccontare e di migliorare la propria comunità. I loro podcast saranno presto disponibili su tutte le piattaforme di ascolto come Spreaker e Spotify.
Tutti i Podcast di Radio NoBorders li trovi qui
Vuoi produrre un podcast anche tu? Passa a trovarci, ti aiutiamo noi!
Per maggiori informazioni scrivi a radionoborders@gmail.com