entropia@unical.it
0984 493086

Eventi culturali

Presentazioni di libri

L'associazione promuove la diffusione del libro e della lettura fra le giovani generazioni, attraverso presentazioni pubbliche e  incontri con gli autori e le autrici. 

Ogni evento è occasione d'incontro, dibattito e riflessione su temi che spaziano dalla storia all'attualità, dalla drammaturgia alla filosofia, dalla narrativa al fumetto, dalla tradizioni locali a quelle internazionali. 

In sede è inoltre disponibile una biblioteca ricca di volumi interessanti sulla storia del Sud e su temi di interesse giovanile, dai movimenti sociali alle controculture. I libri sono disponibili sia alla lettura in loco che al prestito temporaneo.

Se hai libri da donare o da presentare scrivi all'indirizzo entropiunical@gmail.com.

Proiezioni di film

Entropia promuove il cinema attraverso proiezioni per i soci e rassegne di film organizzate in collaborazione con altri enti e circoli cinematografici.

L'evento storicizzato si chiama “Il Cinefilo”, realizzato con il circolo I Cinepresi di Cosenza, 4 titoli per due stagioni (autunno e primavera), dedicati a opere, temi e registi d'interesse sociale.

In estate Il Cinefilo si tiene sotto le stelle, sulla terrazza all'aperto del DAM, coinvolgendo esperti cinefili che guidano la visione.

Guarda la rassegna "Il Cinefilo"
Cinefilo - Erminia
gruppo-jam-session

Concerti e musica live

L'associazione Entropia sostiene la musica live e i giovani talenti, offrendo loro uno spazio e un palco attrezzato dove esibirsi, mettersi alla prova e sperimentare insieme a chi condivide la stessa passione. 

Tanti sono i concerti organizzati all'università, in città e nei dintorni, band di rilievo del panorama musicale nazionale e internazionale e della scena alternativa (il Fuscaldo Sound Festival ha visto la realizzazione di ben 7 edizioni con artisti del calibro di Afterhours, Negrita, Elio e le storie tese, ecc)

L'Unical Jam Session è invece un evento settimanale all'insegna della musica live aperto alla partecipazione di tutte e tutti.

Unisciti all'Unical Jam Session

Spettacoli teatrali

Il teatro è parte integrante della nostra storia. Negli spazi che oggi sono del DAM sono nate due compagnie teatrali calabresi, con le quali l'associazione continua ancora a collaborare in occasione di un piccolo festival dal titolo "Microteatro" che si svolge nel mese di maggio.

Qui si sono tenuti tantissimi laboratori con registi e attori importanti del panorama italiano e internazionale (un nome su titti, il Living Theatre). Attività gratuite di laboratorio per principianti ed aspiranti attori, si tengono periodicamente nell'ambito dei progetti realizzati da Entropia.

Lo spazio, attrezzato con impianto audio-luci, è inoltre disponibile per prove, laboratori e spettacoli. Per proporsi basta scrivere all'indirizzo entropiaunical@gmail.com.

Alias
FB_IMG_1706010130651

Serate interculturali

Una delle attività più conosciute ai partecipanti degli scambi Erasmus+ è l'Intercultural Night, una serata immersiva in cui fare il giro del mondo in una stanza attraverso cibi, musiche e lingue differenti.

Questa attività noi l'organizziamo una volta al mese, a prescindere dagli scambi Erasmus, invitando tutti gli studenti internazionali a partecipare per presentare il proprio Paese.

È l'occasione perfetta per condividere insieme agli altri un pezzetto della propria cultura mentre si apprendono le tradizioni e i costumi di quella degli altri, e il risultato è sempre un successo!

NoBorders Festival

Il NoBorders Festival è un evento dedicato al tema dell'interculturalità e rientra fra le attività di "volunteering team" accreditate nell'ambito del programma ESC European Solidarity Corps.

Il Festival prevede la realizzazione di laboratori artistici con il coinvolgimento di partecipanti e volontari provenienti da diversi Paesi UE ed extra UE, selezionati tra studenti dell'Unical, giovani con minori opportunità, rifugiati e richiedenti asilo ospiti dei CAS del territorio. Un mese (luglio) di conoscenza, convivenza, socialità, cooperazione e volontariato, con eventi aperti al pubblico, in modo da estendere i valori UE a tutto il territorio.

Lo scopo? Abbattere attraverso l'arte le barriere culturali e linguistiche, con l'obiettivo di costruire dal basso una società multiculturale e inclusiva in cui le differenze siano valorizzate e non discriminate.

1687680446439

Calabria in Fiore

Calabria In Fiore è un festival che punta alla riscoperta e valorizzazione della canapicoltura in Calabria attraverso l'arte e la scienza, analizzando i suoi mille impieghi differenti in settori più tradizionali, come quello tessile, ma anche molto innovativi, come la fitodepurazione. Unico nel panorama regionale, il Festival si articola in giornate fatte di incontri, dibattiti, lezioni con esperti e docenti, laboratori artigianali, eventi artistici e vari stand di produttori locali e nazionali.

Visita il sito del Festival