entropia@unical.it
0984 493086

Erasmus+

L'associazione Entropia APS sostiene la mobilità in Europa come opportunità di crescita e formazione dei giovani in una dimensione multiculturale e all'insegna di valori comuni come la solidarietà e l'inclusione.

Dal 2014, attraverso i programmi europei destinati ai giovani (Erasmus+ ed European Solidarity Corps), l'associazione organizza scambi giovanili, corsi di formazione, percorsi di volontariato, finalizzati all'empowerment, all'educazione non formale e allo sviluppo delle competenze. 

Integrazione dei migranti, convivenza pacifica tra i popoli, diritti civili e sociali, creatività e imprenditoria, aree rurali e occupazione, attivismo e comunicazione non violenta, lavoro giovanile e coaching, sono solo alcuni dei temi trattati durante i nostri progetti Erasmus+.

L'associazione è accreditata per attività di scambi e mobilità per gli animatori giovanili fino al 2027 con il codice 2023-1-IT03-KA150-YOU-000191762

European Solidarity Corps

Siamo accreditati fino al 2027 con il ruolo di organizzazione Hosting e Sending nei progetti di Volontariato europeo (QL 2021-1-IT03-ESC50-021140), ciò significa che possiamo ospitare volontari provenienti da altri Paesi UE e supportare volontari italiani in partenza per altri Paesi UE. 

I candidati interessati a diventare volontari del Corpo Europeo, hanno la possibilità di sviluppare  capacità e competenze in un ambiente non formale e sicuro di crescita umana e professionale, hanno l'occasione di uscire dalla propria comfort zone e scoprire nuove culture, imparare nuove lingue, aprirsi al mondo.

I volontari ESC possono agire per il cambiamento positivo delle comunità ospitanti e, al termine della mobilità, fare la differenza nei propri Paesi di provenienza continuando a lavorare nel sociale.

Looking for a mobility?

Ti piacerebbe partire con noi? Esistono forme di mobilità per tutte le esigenze, di breve e di lungo periodo, individuali o di gruppo.

La nostra associazione, esperta come organizzazione di invio, ti fornirà tutto il supporto necessario per tuffarti in questa entusiasmante avventura: dalla ricerca del progetto più adatto alle tue esigenze alla preparazione e orientamento nella fase di partenza e rientro.

Insieme ai nostri volontari ESC in servizio potrai inoltre esercitare il tuo inglese prima della partenza.

Ricorda, puoi scegliere tra due diversi programmi:

👉ERASMUS+ , che finanzia la mobilità nell'ambito dell'educazione, della formazione, della gioventù e dello sport.

👉ESC (Corpo Europeo di Solidarietà) , che aiuta i giovani a prendere parte a progetti di volontariato all'estero.

Candidati subito!
mobilità_internazionale

Looking for a partner?

Diversi sono i progetti realizzati fino ad oggi nell'ambito dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, decine le organizzazioni partners con cui l'associazione condivide pratiche e obiettivi, tante le attività di volontariato individuale e di gruppo, gli scambi giovanili, i corsi di formazione ei progetti di solidarietà che hanno coinvolto centinaia di giovani non solo europei ma provenienti da tutto il mondo.

Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni!

Se stai cercando un partner d'esperienza e affidabile scrivi una mail a entropiaeuropa@gmail.com

Scopri tutti i progetti