EcoCampus -
Unisciti a noi e promuovi il cambiamento per un mondo più green!
Ecocampus è il nuovo progetto di solidarietà promosso e supportato dai volontari dell'associazione Entropia APS, sostenuto dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà e cofinanziato dalla Commissione Europea.
L'idea del progetto è nata durante la Giornata mondiale del Volontariato e un'inchiesta sul ruolo del volontariato nella nostra comunità.
Ci siamo chiesti, cosa possiamo fare come volontari nella nostra comunità, quali sono i bisogni e i problemi più sentiti?
L'inquinamento del pianeta è legato ai nostri consumi, al nostro modo di mangiare o di vestire, al fast food come al fast fashion. Il cambiamento climatico è connesso al nostro modo di produrre, di consumare e di vivere, siamo tutti responsabili delle conseguenze e se vogliamo invertire la rotta, non possiamo rimanere indifferenti, dobbiamo agire, a partire proprio dal luogo in cui viviamo.
L'obiettivo principale, infatti, è impegnarsi concretamente, sia per sensibilizzare ed educare tutta la comunità sia per organizzare azioni più concrete e durature nel tempo.
Attraverso attività di animazione e socializzazione che comprendono laboratori di fotografia e video inchiesta, cucina vegetariana, riciclo creativo, e con varie attività quali podcasting, piantumazione alberi e piante, "swap party", giornate di raccolta rifiuti, "critical mass" pedalata dentro e fuori il Campus per promozione mobilità sostenibile, Ecocampus contribuirà a creare consapevolezza sul tema delle criticità ambientali tra i giovani universitari e del territorio rendese.