entropiaunical@gmail.com
0984 493086

Progetti di Solidarietà


Scopri di più

"Speak Up!"

“Speak Up!” è il nuovo progetto di solidarietà avviato a Rende dall’associazione Entropia APS nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto, animato da un team di volontari - Bruna, Deborah, Francesca e Ramiro, ex volontari del Servizio Civile Universale - ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione e il protagonismo giovanile attraverso lo strumento radiofonico, la realizzazione di laboratori e la produzione di podcast.

Le attività si stanno attualmente svolgendo presso Radio No Borders al DAM, antenna digitale del network ANG in Radio nata tre anni fa da un altro progetto di Entropia ed oggi parte del circuito ARCI On Air. 

A seguito di una prima fase formativa, che che ha coinvolto giornalisti ed esperti della voce, seguirà la fase vera e propria di podcasting. A partire da gennaio i partecipanti avranno il compito di decidere i contenuti, il format e i temi da affrontare nei sei podcast da produrre e pubblicare insieme entro la fine del progetto prevista a giugno. 

"ALIAS - Art Labs for Inclusion And Sociality"

Le attività del progetto di solidarietà "ALIaS" si sono svolte da dicembre 2022 per concludersi a giugno 2023. Per realizzarle, Shehan, Cristina, George e Giuliano sono subito stati pronti a mettersi al servizio della comunità, imparare e crescere in un ambiente plurale e multiculturale.

Nei sei mesi di volontariato, il team si è incontrato periodicamente per seguire insieme sviluppo di tutte le fasi del progetto, dividendosi equamente i ruoli e i compiti: in particolare, l’organizzazione, gestione e promozione di laboratori culturali e artistici, nonché della disseminazione e valutazione finale.

I laboratori gratuiti di teatro, fotografia, illustrazione e scrittura gratuiti proposti da Alias, accessibili e rivolti a tutti, avevano l'obiettivo di creare spazi e momenti di condivisione, inclusione e socialità, promuovendo una dimensione interculturale ed internazionale, oltre che la diffusione dei valori di comunità, partecipazione attiva, solidarietà e cittadinanza europea.



I risultati del progetto

A conclusione del progetto, si è tenuto un evento di disseminazione degli esiti di ciascuna attività, dando vita a una mostra di fotografie, un’esposizione di disegni (ognuno associato alla sinossi del racconto a cui sono ispirati), una pubblicazione di racconti e una breve rappresentazione teatrale, sempre sul tema dell’inclusione. Così, nel corso dell’evento finale i visitatori hanno potuto vedere con i propri occhi i risultati di questi laboratori e la voglia di mettersi in gioco dei partecipanti, che li ha resi possibili. 


I risultati del progetto

"ReconnAction"

ReconnActions è un progetto finalizzato a ricreare, re-immaginando, gli spazi sociali nel periodo post- isolamento conseguente alla pandemia. Superare barriere di tipo linguistico, culturale, personale, per raggiungere una finalità comune, ovvero recuperare quei legami che sono stati forzatamente interrotti e lo spazio di comunità di cui ci si è necessariamente privati; dare a sé stessi e agli altri degli strumenti per riconoscere, riscoprire e comprendere quella fragilità che esiste in ciascuno e che la solitudine portata dalla pandemia ha reso pesante ed invasiva.

Il progetto - curato da un gruppo internazionale di volontari provenienti da Italia, Ecuador, Paraguay ed Egitto - conclusosi a giugno 2022, ha previsto diversi attività tra incontri, reading, proiezioni cinematografiche e giornate open air.

"Solidarity Tour"

A Rende, a pochi passi dall’Università della Calabria, c’è un Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) che ospita richiedenti asilo, tutti giovani under 30 provenienti da Paesi diversi, come Gambia, Mali, Senegal, Bangladesh, Pakistan. Alcuni di loro vivono qui già da anni ma la distanza del Centro dalla città non ne agevola l’integrazione nella comunità rendese mentre la pandemia nell’ultimo anno ha complicato ulteriormente la vita sociale e lavorativa di questi ragazzi.

A portar loro socialità e inclusione ci hanno pensato i volontari di Entropia -  Debora Muro Bellandi, Martina Talarico, Jole Marchio, Matilde Pantano, Sady Villamajor ei due volontari europei Timo e Iratxe -, con il progetto "Solidarity Tour" finanziato dalla Commissione Europea nell 'ambito del programma “Corpo Europeo di Solidarietà”, volto a promuovere l'attivismo e la partecipazione dei giovani sia nel proprio Paese che all'estero.

.


I risultati del progetto