entropiaunical@gmail.com
0984 493086
A marzo la rassegna “Non chiamateli Cartoni Animati”

Entropia Aps apre le porte del DAM al mondo dell’animazione, con una rassegna cinematografica di primavera curata da Mattia Filice, scrittore e regista cosentino. 

Un viaggio coinvolgente che si terrà ogni lunedì del mese di marzo alle ore 20:45, per esplorare le tecniche che rendono unica ogni opera animata: dal 3D al 2D, dalla stop motion alla tecnica mista, fino ad arrivare all’animazione giapponese. 

Prima di ogni proiezione, il pubblico avrà il piacere di assistere a un cortometraggio, e in alcune serate interverranno professionisti del settore, pronti a condividere aspetti e curiosità del loro lavoro. 

Si comincia lunedì 3 con “One Small Step” (2018) di Bobby Pontillas e Andrew Chesworth, ad aprire la serata l'intervento del 3D artist Andrea Giarrizzo.
A seguire “La canzone del Mare”(2015) di Tomm Moore, un film d'animazione per ragazzi che invita anche i più grandi a riflettere sui temi della solidarietà, della generosità e della purezza. 

Lunedì 10 è la volta de “THE BLACKre CAT” (2022), preceduto dall’intervista al regista Paolo Gaudio.
Successivamente “Anomalisa” (2015) di Charlie Kaufman e Duke Johnson, un vero e proprio esperimento d’animazione stop motion in cui il racconto si sviluppa in equilibrio tra ironia e tragedia. 

Si prosegue lunedì 17 con "Memories For Sale” (2020) di Manu Mercurial,  a seguire “Il mio amico robot” (2023) di Pablo Berger, basato sulla popolare graphic novel della scrittrice nord-americana Sara Varon.

Lunedì 24 verrà proiettato “Old Young Crow” (2023) con l’intervento del regista Liam Lo Pinto, e “Space Jam” (1996) di Joe Pytka, un cult movie che combina riprese dal vivo e animazione.

La rassegna si conclude lunedì 31 con “Puparia” (2020) di Shingo Tamagawa e “Perfect Blue” (1997) di Satoshi Kon, uno dei primi psycho thriller della storia dei cartoni animati.

Data: ogni lunedì sera a partire dal 3 Marzo, dalle ore 20:45
Location: DAM - Edificio Polifunzionale, Università della Calabria
I nostri contatti: entropia.scu@gmail.com