L’associazione Entropia APS in collaborazione con il Centro Culturale "Cinepresi" di Cosenza saluta l’arrivo dell’autunno con la consueta rassegna dal titolo “Il Cinefilo”. Quattro proiezioni per quattro lunedì, dal 4 al 25 novembre, nella sala teatro del DAM al Polifunzionale Unical, ad ingresso gratuito. Un viaggio tra l’Italia e la Francia, in compagnia di giovani protagonisti, dalle storie diverse ma dai tratti comuni, per raccontare sogni e paure di una generazione, spaziando dal dramma alla commedia e offrendo una lettura impietosa del presente attraverso l’occhio attento e mai scontato della settima arte.
Si comincia Lunedì 4 Novembre con “Fiore” di Claudio Genovesi (2016). Il film ha ottenuto 6 candidature ai Nastri d'Argento 2017 e Valerio Mastandrea ha vinto un premio al miglior attore non protagonista ai David di Donatello 2017.
Il secondo film in programma Lunedì 11 novembre è “Parigi, tutto in una notte” (La Fracture) di Catherine Corsini (2021). Queer Palm a Cannes 2021, Aissatou Diallo Sagna ha vinto un premio César come miglior attrice non protagonista.
Mentre, Lunedì 18 Novembre è “Manuel” diretto da Dario Albertini (2017), detentore di una candidatura ai Nastri d'Argento 2018 .
La rassegna si concluderà Lunedì 25 Novembre con “Il libro delle soluzioni” (2023) scritto e diretto da Michel Gondry, presentato in anteprima il 21 maggio 2023 alla Quinzaine des Cinéastes del 76º Festival di Cannes.
Data: ogni lunedì sera a partire dal 4 Novembre, dalle ore 20:45
Location: DAM - Edificio Polifunzionale, Università della Calabria
I nostri contatti: entropia.scu@gmail.com
Per maggiori info leggi l'articolo su Fattialcubo.it